BRAND ARCHETYPE

Carissimi,
chiedo perdono per la mia lunga assenza ma nuovi progetti hanno completamente assorbito le mie energie. Progetti di laurea, nuove opportunità lavorative e una nuova casa hanno avuto la priorità. Ma ora bando alle chiacchiere e focalizziamoci sul tema in oggetto.



L'immagine che vedete rappresenta il modello di personalità dei brand. Il modello nasce dalle intuizioni di Jung quando riconosce negli "Archetipi" le forme primarie di esperienze vissute dall'umanità nello sviluppo della coscienza. Secondo Jung le spinte primitive che hanno origine nell'inconscio dipendono dall'inconscio collettivo: un insieme di idee, sentimenti, immagini e simboli che sono ereditati dall'intera razza umana. L'inconscio collettivo contiene gli archetipi che altro non sono che rappresentazioni simboliche universali come il bene e il male.
Ecco che allora, negli ultimi anni, anche i Brand incorporano una propria personalità e sviluppano un'anima.
Fare marketing diventa sempre più difficile in un contesto pieno di stimoli di ogni genere che ogni due minuti catturano l'attenzione dei consumatori. Tutto (o quasi) attira attenzione e nulla viene ricordato. Nasce così,  come risposta, lo storytelling che si pone l'obiettivo di raccontare delle storie che possano creare un rapporto emotivo tra brand e consumatore e che possa sviluppare una comunicazione più coinvolgente. Ecco allora come il brand può sviluppare la propria identità all'interno delle pubblicità:
- Outlaw: il fuori legge che si ribella per rompere le regole. In questo caso abbiamo la versione negativa (basta legger la cronaca nera) o la versione positiva (Robin Hood, che ruba ai ricchi per dare ai poveri. Rompere le regole per un mondo migliore!).
- Explorer: colui che realizza il suo viaggio (un viaggio dentro di sé) per ritrovarsi e riscoprirsi.
- Creator: il "Leonardo da Vinci" moderno. Colui che inventa e crea, dando origine a cose strepitose.
- Hero: il soldato e l'eroe. Colui che combatte e vince affrontando tutte le sfide con coraggio e determinazione (in stile BraveHeart).
- Magician: si serve della magia per creare e trasformare.
- Sage: il maestro di vita e l'esperto che ha sempre la risposta giusta. Comprende le situazioni a fondo e diffida della superficialità.
- Ruler: il leader che detta legge. Colui che ricerca l'ordine delle cose e la giustizia.
- Innocent: l'ingenuo e lo spontaneo. Colui che agisce con sincerità e con ottimismo.
- Regular: la persona comune, lo studente o il lavoratore. Non ha doti particolari, è semplicemente "normale", come la maggior parte delle persone. Per questo favorisce l'identificazione ma spesso le marche non accettano di essere "chiunque". Vogliono esser "speciali".
- Caregiver: solitamente ricoperto da una figura femminile, è colei che si prende cura. Una madre amorevole o una donna innamorata.
- Lover: il seduttore e l'appassionato. Colui che seduce e si nutre di istinti primordiali.
- Gester: il Peter Pan della situazione. Vive giocando e divertendosi. Dice la verità attraverso lo scherzo ed odia la noia,

I pubblicitari oggi giorno cercare di dare un'identità ai prodotti, alle marche. Si pensa ai valori aziendali ed al proprio interlocutore ed ecco che spuntano fuori questi archetipi.
Inutile dire, che le pubblicità commentate fino ad ora hanno sempre ricoperto il ruolo del "Lover".

E voi, con quale ruolo vi identifichereste di più?

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