VOCE DEL VERBO "LECCARE" : QUANDO LA GOLOSITÀ' E' TROPPA!

CREME D'OR. PECCATI DI GOLA.


Quando la golosità è troppa, cosa si fa?!
Un detto popolare direbbe "leccarsi i baffi"...
I pubblicitari delle patatine Fonzies "se non ti lecchi le dita, godi solo a metà!"..
E questo spot, fa ben vedere cosa si farebbe pur di non rinunciare all'ultima goccia di gelato!
Insomma... "Leccare" diventa il comun denominatore di quanto appena detto!

Non ci sarebbe niente di male, lo facciamo tutti (o quasi); se non che ad un certo punto un banale e semplice gesto di golosità viene frainteso per altro: una perversione (considerando la presenza della statua).

Siamo, forse, abituati a pensare "male"?
(Qualche dubbio a riguardo lo avrei), ma certamente si tratta di un effetto framing!

I “frames” nelle scienze sociali, secondo la definizione di Graber, sono schemi cognitivi (o scorciatoie cognitive, euristiche) che consistono nella strutturazione organizzata di conoscenze riguardo situazioni e individui, desunti da precedenti esperienze ed usati per elaborare nuove informazioni e richiamare quelle memorizzate. 
In altre parole, i frames servono a valutare le informazioni e a colmare i vuoti quando queste mancano o sono ambigue (proprio come nello spot!).



Ma, occorre sottolineare un aspetto importante: le fasi del processo di framing.
1) Le informazioni, nello spot, sono state realizzate e montate dai pubblicitari con modalità ben precise; tali da permettere un "incorniciamento" ben dettagliato della storia dello spot.
2) Le notizie così "incorniciate" vengono trasmesse al pubblico e la loro ricezione da parte dei membri del pubblico dipenderà dai loro frames personali. 

In questo passaggio vi è dunque un'interazione fra i frames attraverso i quali è stata "confezionata" la narrazione e i frames degli spettatori: a seconda della coincidenza o della divergenza si produrranno diversi atteggiamenti, comportamenti e opinioni. 

Come potrete immaginare, la mia opinione a riguardo è molto positiva.
Trovo che questa pubblicità riesca a stimolare processi cognitivi con una chiave molto divertente ed umoristica. Di conseguenza, risulta facilmente memorizzabile ed ampiamente condivisibile (per il suo elevato grado di stupore). Un ottimo metodo per creare il cosiddetto "passaparola", tanto atteso dai marketers!

E voi..che opinione avete?! =)

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