QUEL SOTTILE CONFINE TRA GOLA E LUSSURIA..


FATE L'AMORE CON IL SAPORE!



Muller, da sempre, insegue il famigerato binomio "cibo-eros": sia lo slogan "fate l'amore con il sapore" sia i contenuti degli spot non lasciano aperto alcun dubbio!

In questo film pubblicitario il vero protagonista è il "piacere": dalla golosità delle ciliegie immerse nella cremosità dello yogurt, alla lussuria di una bocca carnosa disegnata sul corpo di una modella sensuale. 
Ecco che allora, lo slogan finale "per un piacere così la bocca non basta" esprime l'idea di un piacere che deriva da più fonti: quello del gusto, della vista e del tatto..
E' un sottile confine tra il piacere sensoriale ed il piacere carnale!

Insomma, siamo di fronte ad un caso di sinestesia...
Se vi state domandando cosa sia la risposta è molto semplice:
La collaborazione tra i sensi dà origine ad un fenomeno che integra le informazioni sensoriali: una stimolazione pertinente ad una data modalità sensoriale produce risposte non solo nello specifico canale sensoriale sollecitato ma anche in un sistema diverso (in questo caso la visione delle ciliegie, prima che affondano nella crema di yogurt- poi che rotolano sul corpo della modella, stimolano altri canali sensoriali come la gola e il tatto).




Ma occorre fare un passo in più per comprendere a pieno il senso della pubblicità.

Ci sono due principali schieramenti teorici che provano e spiegare il fenomeno sinestesico: la teoria psicolinguistica (Osgood) e la teoria neurologica (Cytowic).

La teoria psicolinguistica considera le percezioni sinestesiche come fenomeni di natura cognitiva. Secondo questa posizione le sinestesie sono particolari meccanismi attivati nella mente umana, che permettono l'interazione tra il processo percettivo e quello cognitivo, consentendo la veloce acquisizione di un numero elevato di informazioni. Inoltre, secondo Osgood e Marks, le sinestesie hanno luogo nel momento in cui le stimolazioni che derivano dalla sollecitazione di determinate modalità sensoriali diverse tra loro, danno luogo a risposte emotive comuni. (Il colore rosso delle ciliegie e della bocca, per esempio, viene percepito come eccitante e viene sinestesicamente associato al calore, al fuoco ed alla passione. Inoltre il colore rosso aumenta il battito cardiaco e la pressione)

Cytowic, invece, con la teoria neurologica, ritiene che i fenomeni sinestesici risiedono solo nell'emisfero sinistro. In particolare, l'ippocampo è un importante nodo del meccanismo cerebrale che porta alla formazione di percezioni parallele e le sinestesie avrebbero luogo principalmente da particolari configurazioni dell'amigdala (situata nel sistema limbico, sede di emozioni e ricordi).
Quindi la percezione sarebbe elaborata in due strutture: la corteccia, che lavora in modo analitico ed effettua delle discriminazioni, e il sistema limbico, che lavora in modo sincretico, in cui le informazioni dai vari canali sensoriali sarebbero fuse.

Infine, è possibile ipotizzare che ogni qualvolta si percepisce uno stimolo, per esempio visivo, questa percezione, nel momento in cui giunge al sistema limbico attivi un circuito sottocorticale, e quindi inconscio, che associale a quello stimolo visivo altre informazioni sensoriali, precedentemente memorizzate.

Si può, quindi, concludere che Muller stimolando una lunga catena di percezioni, sensazioni, desideri e ricordi, più o meno consapevoli, cerchi di attrarre un pubblico, non solo interessato al gusto dello yogurt, bensì anche al mondo del piacere, evocato negli spot sorprenderti della Muller Company!

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