THE IMPORTANCE OF WOM!!

QUANDO I CONTENUTI NON BASTANO...


WORD OF MOUTH; il mezzo più vecchio e più nuovo; il cosiddetto "passaparola".

Questa forma di comunicazione, anche se si è diffusa maggiormente nell'ultimo periodo grazie ad internet, può esser definita vecchia quanto il linguaggio. 
Il primo trattato sul WOM è stato pubblicato da Dichter, focalizzato sulle motivazioni che spingono le persone a parlare di un prodotto o servizio, come ad esempio il coinvolgimento con il prodotto o il desiderio di esprimere se stessi attraverso lo scambio di informazioni.

Ma se pensate che si scambiano informazioni solo circa prodotti e servizi, vi sbagliate!!!
Infatti, visto l'enorme grado di influenza che i consumatori esercitano gli uni sugli altri, i marketers hanno sviluppato nuove strategie che sfruttano il famoso "passaparola".

Tra queste tecniche troviamo il marketing virale, che consiste nel creare contenuti nel messaggio pubblicitario che possono interessare e colpire i consumatori in modo tale da creare un WOM.
Si può definire come una strategia che incoraggia gli individui a passare il messaggio di marketing (pubblicità) ad altri, creando un potenziale per la crescita dell'influenza ed esposizione al messaggio stesso.

Inoltre grazie all'utilizzo di internet, ma soprattutto di blog e social network, lo stesso messaggio viene visto, rivisto, ripetuto e consigliato più volte...
Un pò come sto facendo io in questo blog =)

Infine concludo dicendo... "Quale miglior modo di stupire il pubblico da casa se non con spot pubblicitari accattivanti, allusivi e provocanti?!" 
Sicuramente, molti film pubblicitari che ho commentato non sono passati inosservati (neanche a coloro che di comunicazione pubblicitaria non gliene frega un bel niente..), saranno stati commentati (nel bene o nel male) offline od/ed online e, in questo modo, il messaggio avrà echeggiato in lungo e in largo!!

Come si suol dire...nel bene o nel male, purché se ne parli!!



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