I "PRO" DELLA PUBBLICITÀ' EROTICA!

L'erotismo che incrementa l'attenzione e la memoria!



Basta accendere la televisione, camminare per strada, aprire un giornale o semplicemente navigare su internet per accorgersi che nella comunicazione pubblicitaria si ricorre frequentemente all'uso del sesso.
Molti giudicano questa "leva persuasiva" volgare o di pessimo gusto... 
Ma io rispondo dicendo "riflettere è considerevolmente laborioso; ecco perché molta gente preferisce giudicare!" ed ora proseguo motivando le mie parole =)



Il "sesso" è molto efficace nell'attrarre l'attenzione ed esiste, inoltre, una forte correlazione tra la suddetta e la memoria: un basso livello di attenzione determinerebbe un basso livello di memoria e un alto livello di attenzione determinerebbe un alto livello di memoria.
La memoria è un aspetto cruciale della psicologia della pubblicità, perché è considerata il primo step, o meglio una condizione necessaria sebbene non sufficiente, nel determinare l’efficacia della pubblicità.
Con pubblicità efficace si intende la capacità di creare goodwill (un atteggiamento positivo, benevolenza, amicizia, simpatia) nei confronti di un prodotto o di una marca, e quindi capace di stimolare il desiderio e la convinzione che il prodotto reclamizzato rappresenti una soluzione valida e desiderabile, se non la migliore.
Questo, quindi, stimolerebbe l'intenzione d'acquisto e/o la propensione al consumo.
Ovviamente, il ricordo non porta ad una diretta conseguenza positiva: l'acquisto... Ma se neanche vengono memorizzati il prodotto, la narrazione della pubblicità e/o i testimonial, sicuramente non si potrà parlare di "pubblicità efficace"!
Se non resta in memoria niente di un determinato messaggio, è come se quel messaggio non ci fosse mai stato!

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