LOVE, SEX, (PRIMING) AND DUREX!

L'EFFETTO PRIMING NELLE PUBBLICITÀ' 




Ecco il nuovo spot della Durex..

La famigerata azienda trova sempre il modo di coinvolgere e stupire il pubblico, molto spesso utilizzando la strategia dell'ironia: https://www.youtube.com/watch?v=FJ3u-XNi6TI - https://www.youtube.com/watch?v=h464vqDkiEs..

In questo caso, però, è stata usata un'altra tecnica: l'effetto Priming.

Vi starete chiedendo cos'è... e dunque: "Il Priming è un sistema mnemonico inconscio che consente ad uno stimolo (verbale, uditivo, visivo) al quale si è stati esposti una prima volta, di essere riconosciuto le volte successive senza averne consapevolezza. Questa proprietà dell'essere umano, di origine evolutiva, provoca notevoli effetti sull'interpretazione e la valutazione dell'informazione."
Infatti suppongo che, senza troppa fatica, vi sarete accorti che lo spot preso in considerazione ricorda particolarmente il trailer di 50 Sfumature di Grigio.

La scena iniziale che inquadra il prestigioso ufficio del protagonista dello spot e l'agenda su cui la ragazza "prende appunti", rievoca decisamente il primo incontro tra Mr Grey e Anastasia Steel (protagonisti del film), durante il quale la cosiddetta "Ana" intervista quello che sarebbe poi diventato il suo partner di gioco.


 (Trailer 50 Sfumature di Grigio)

(Spot Durex 50games)

I richiami alla pellicola non mancano... Infatti, anche la scena dell'ascensore sembra esser cruciale tanto nello spot, quanto nel film, in cui (finalmente) i due protagonisti si scambiamo il primo bacio.

Infine, occorre considerare la tipologia di colonna sonora utilizzata..fin troppo similare. (Mi sorge anche un dubbio: "shazzammando" la base musicale dello spot mi è emerso un titolo "50 shades"... Probabilmente hanno usato la stessa musica/canzone)


(sullo sfondo: spot Durex; in primo piano: Trailer Film)

Se ancora risulta poco chiara l'associazione tra lo spot e il film, non dovete temere! Adesso lo capirete...
Occorre tenere in considerazione che la memoria implicita influenza la nostra interpretazione del mondo, determinando che cosa ci piace, che cosa non ci piace e così via...
Inoltre, il Priming consiste nello sfruttamento dell'euristica del riconoscimento da parte dei comunicatori: quanto maggiore è l'enfasi e la frequenza con cui una notizia viene divulgata, tanto maggiore è anche il richiamo alla memoria dello schema mentale del lettore (e di tutti i concetti che il lettore ha associato nel tempo a quel tema). 

Sfruttando il priming, quindi, i comunicatori influenzano le decisioni di acquisto da parte dei consumatori, attirano l'attenzione, facilitano il ricordo e promuovono un atteggiamento positivo verso il brand sponsorizzato.

Insomma...Hanno trovato un escamotage diverso dal solito per attrarre l'attenzione del pubblico.. e per quanto mi riguarda ci sono riusciti a pieno! (la prima volta che ho visto lo spot è stato su internet, quando è apparso poco prima di un video che invece avevo cercato attivamente... Di solito, dopo 2 secondi, clicco su "salta annuncio"; ma in questo caso sono rimasta veramente incuriosita e ho proseguito la visione fino alla fine!)

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