LA PATATINA "TIRA"

AMICA CHIPS FA IL BOTTO CON ROCCO SIFFREDI!


Lo scopo finale di uno spot, ovviamente, è la vendita di un prodotto. Ma i pubblicitari sanno bene che il prodotto da vendere non è tanto quello che il consumatore acquisterà al dettaglio (supermecati e co), quanto il brand, la marca.
Riuscire ad associare il proprio brand ad un simbolo, ad un concetto, ad una musicalità, ad un gioco di parole, è la chiave per il successo.

Così Amica Chips, o meglio l'agenzia pubblicitaria (M&C Saatchii) a cui si è rivolta l'azienda, ha affidato questa ardua impresa all'ex porno-attore Rocco Siffredi,
In un caldo pomeriggio estivo (così sembrerebbe dai bangni in piscina e gli abiti leggeri), il nostro testimonial si diletta ad elencare una lunga lista di differenti tipologie di "patatine" che ha provato, sostenendo che Amica Chips è la migliore!

Considerando, però, le sue esperienze pregresse nel mondo "hard", la scena risulta ricca di ambiguità e doppi sensi, che se da una parte potrebbero indignare il mondo femminile, dall'altra potrebbero divertire quello maschile (o meglio, divertire chiunque accetti un pò di umorismo!).

Tuttavia, nel bene o nel male, la presente pubblicità ha echeggiato per lungo tempo nella nostra quotidianeità, sia nelle forme più moderne di comunicazione (come il web e i social network) sia nella tradizionale stampa, (come il Leggo di Milano, che inizia proprio così...

"ROMA - Un nuovo sponsor per Francesco Totti, che ruba il posto aRocco Siffredi. A dare la notizia un flash dell'informatissimo sito "Dagospia": " La Patatina Tira! - si legge sul sito - Totti sarà il nuovo testimonial di ‘Amica Chips’, al posto ci Rocco Siffredi - Contratto di due anni. Cifra Top Secret, ma si dice che si aggiri tra i 700 e gli 800 mila Euro… LA SMENTITA Riceviamo e pubblichiamo la smentita da parte di Amica Chips."

Insomma, come è noto, il passaparola ha contribuito ad incrementare esponenzialmente la familiarità del brand e la forte relazione tra "le patatine di Amica Chips" e Rocco Siffredi.

Ma perché è così importante creare "associazioni"?
Semplice... Le informazioni non vengono immagazzinate casualmente in memoria, bensì attraverso dei meccanismi di "associazione". Ed ecco, semplici elementi dell processo di brand association.

1) contiguità: elementi vicini nello spazio e nel tempo
2) ripetizione: più frequentemente gli elementi vengono percepiti insieme, più verranno connessi.
3) similarità: l'attivazione di un elemento porta all'attivazione di elementi simili.
4) vicinanza temporale: associazioni che avvengono più recentemente verranno ricordate meglio.
5) chiarezza: pi chiara è un'associazione, più verrà richiamata.

E voi, cosa ne pensate? =)

Commenti