AH.. LE PATATINE DI UNA VOLTA: INDIMENTICABILI!!

AMICA CHIPS. FEDELE A ROCCO SIFFREDI!


Se è vero che la mera esposizione (l'esposizione ripetuta ad uno stimolo) produce un effetto di familiarità con lo stimolo/ prodotto e quindi ne incrementa il gradimento, è anche vero che l'eccessiva visione dello stesso spot porta al cosiddetto "advertising wearout" (esiti negativi della pubblicità con un decremento delle vendite).

Più nello specifico, Krugman ha sviluppato la "three hit theory": tre ripetizioni sono sufficienti a provocare un effetto psicologico nel consumatore.
1) La prima ripetizione, per catturare l'attenzione dei consumatori (risponde alla domanda "cos'è?")
2) La seconda, per far conoscere i benefici ("a cosa serve?")
3) La terza,  per far rafforzare il ricordo del prodotto e dei benefici.

La teoria dei due fattori, invece, sostiene che l'esposizione ripetuta crea due effetti:
1) Un effetto positivo, che riduce l'incertezza, crea familiarità e aumenta l'apprendimento su un prodotto/ servizio.
2) Un effetto negativo, che porta noia- frustrazione- rabbia.

Lo stimolo positivo aumenta molto rapidamente all'inizio, ma ad un certo punto avviene "lo sfinimento" e diminuisce, finché non viene superato dallo stimolo negativo.

Per evitare ciò, la soluzione pare essere quella di riproporre uno stesso tema pubblicitario per un brand ma cambiando setting, musica e inserire nuovi testimonial ecc..

Ecco il caso "Amica chips: Eldorada"..

Lo spot comincia con l'arrivo ad una festa di Ornella Muti (nuova testimonial) a bordo di un auto d'epoca.
Rocco la accoglie con un'aria da marpione, esclamando "ah le patatine di una volta..indimenticabili!!", sollecitando un doppio senso parecchio esplicito.
Il protagonista è circondato da moltissime e belle giovani, ma sembra mostrare interesse solo per la Muti, tanto che alla fine del film pubblicitario afferma "le patatine di una volta..non le fanno più così!!" e prosegue con "Eldorada di Amica Chips, indimenticabili!!"

A questo punto, appare molto evidente come Rocco cerca di associare l'inconfondibile bellezza della Muti con l'altrettanto inconfondibile gusto di Eldorada...


PS: UN SALUTO DAGLI STUDI DI M&C SAATCHI! =)




Commenti