PUBBLICITÀ' EROTICA (IN TEORIA)

Come diceva Kurt Lewin "non c'è niente di più pratico di una buona teoria!".
Qunidi, ogni qualvolta otteniamo una spiegazione "scientifica" e teorica del comportamento, è possibile applicare nella pratica questa nuova conoscenza.
In questo caso le teorie saranno applicate al tema della comunicazione pubblicitaria.

Mah..se dopo tanti esempi avete ancora dei dubbi su cosa siano le pubblicità "erotiche" ecco qui una definizione posta in modo facile-facile!!

La pubblicità erotica è una forma di pubblicità che fa leva sul sex-appeal  per attrarre l'attenzione dei destinatari. L'espediente dell'erotismo può essere congruente col prodottoreclamizzato (come nel caso di lingerie, profilattici o prodotti di bellezza) oppure può non avere alcuna relazione con esso (come nel caso dello sgrassatore KH-7).
La percezione della pubblicità erotica, e l'impatto che questa può esercitare sulla sensibilità dei destinatari, tuttavia, varia in relazione al tipo di persona, al tipo di cultura, e al periodo storico.

Semplice no?!? Ma ora vi svelo un altro segreto... Quali sono le strategie per fare leva sul "richiamo del sesso"?



  • Grado di nudità: Il sex-appeal può essere definito in base al grado di nudità o in base a quanto un vestito mette in evidenza le forme del corpo dei protagonisti del film pubblicitario. Questa solitamente è considerata la forma più oggettiva.
[Mi viene tanto in mente una serie televisiva americana in cui , durante le scene "sensuali" si sente un sottofondo musicale di Sax; è praticamente sempre lo  stesso per ogni scena di quel genere... Chissà se indovinate di che soap/serie sto parlando!?!? =)]
  • Quindi,  più è coprente il vestito, minore dovrebbe essere il tasso di erotismo!!
  • Comportamento: Il sex-appeal può essere definito da un particolare modo di muoversi o di parlare (dall'atteggiamento, in generale) da parte degli attori/testimonial.


    Naturalmente, questo avrà senso solo se l'atteggiamento viene fatto in maniera tale da comunicare interesse sessuale o in un modo inteso a evocare interesse sessuale nello spettatore.


  • Fattori contestuali: Il sex-appeal può essere definito dal contesto nel quale è ambientata la pubblicità. Ad esempio può trattarsi di un luogo particolarmente romantico o di una stanza da letto. Comunque per "fattori contestuali" s’intende anche la ripresa e il montaggio dello spot, l’inquadratura della fotografia, la luce utilizzata, particolari effetti visivi o sonori, la scelta di un certo tipo di musica.
  • Referenti: Il sex-appeal può essere comunicato attraverso particolari elementi verbali, o da un mix tra elementi verbali e visivi del messaggio, incluse insinuazioni e doppi sensi sessuali.
  • Incastonature e simbolismo: Il sex-appeal può essere definito anche attraverso piccole o impercettibili immagini di persone nude o di loro attributi sessuali incastonate da qualche parte all'interno di una réclame. Oppure attraverso oggetti con forme che connotano genitali. O ancora attraverso oggetti che simulano veri e propri atti sessuali.




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