D&G "Ciak, SCENA 69, azione!"




Immergiamoci ora nel mare cristallino nei pressi di Capri, proprio come il protagonista dello spot.
Un mare blu, dove si intravedono i raggi del sole che cercano di spingersi verso i fondali marini e illuminano il corpo scolpito di David Gandy.
Ad aspettarlo sulla piccola imbarcazione e sotto il sole la bellissima Bianca Balti, con un costume bianco ed un bikini vintage, in stile anni '50. 
Ecco che si crea un'atmosfera sensuale pur non sfociando nella volgarità. Il colore bianco di entrambi i costumi e la romantica canzone "Parlami d'Amore Mariù" rendono quasi più "pura" una scena di baci e carezze appassionate.
L'atmosfera sensuale ed i corpi accaldati, dal sole o dalla passione, dei due protagonisti vengono però fermati dal "ciak" finale che interrompe la scena per citare "Light Blue".
Nonostante la brevissima durata del ciak, forse i più attenti si saranno accorti del particolare numero comparso sotto la voce "scena". Appare un palese ed esplicito 69: chiaro e diretto, privo di ambiguità! 

Ma sappiamo che odore ha questa fragranza? possiamo solo immaginarlo.. non c'è stata alcuna indicazione sul prodotto reclamizzato.
Questo avviene perché i destinatari dello spot, più che la soddisfazione dei bisogni di tipo funzionale, cercano nel consumo una vasta varietà di significati sociali. Non a caso il consumo è un processo caratterizzato da valori espressivi e da meccanismi di identificazione (in questo caso, identificazione verso i testimonial).
Ecco allora presentarsi il passo successivo. I testimonial valorizzano ed estetizzano il profumo promosso dallo spot, rendendolo desiderabile e a sua volta, questo, renderà desiderabile anche il consumatore che ne farà uso.

Nella società postmoderna le persone sono in cerca di esperienze diverse più che di prodotti, ambiscono ad emozioni e sensazioni e cambia il rapporto che si detiene con l'oggetto acquistato. Questo diventa, infatti, un'estensione del proprio sé. Ecco allora, che lo spot suggerisce un'esperienza d'uso del prodotto tutta particolare, offre consigli e soluzioni per costruire la nostra personalità e per sperimentarci in panni nuovi, con una semplice vaporizzazione dell'essenza sul nostro corpo.

Siamo davanti ad una vera seduzione: la pubblicità fa appello alle emozioni! Intende piacere, stimolare la fantasia, giocare con i sentimenti associati alle marche. Intende infine porsi come risposta, illusoria e non reale, ai bisogni e ai desideri dei destinatari.
Lo spot in questione ci seduce a voler sedurre o forse esplicita il nostro desiderio di esser attraenti, desiderabili e di saper sedurre con piena consapevolezza.

Per quanto riguarda la location (pazzesca!!), ecco che appare evidente come vengano utilizzati colori forti ed accesi, una giornata di piena luce: forse l'illusione di un'eterna estate e un sole sfavillante. Ecco allora che l'obiettivo dello spot è stimolare emozioni e sollecitare impulsi. Lo spot consente la violazione del confine tra realtà e fantasia, sfociando nella dimensione ludica ed immaginativa, dove tutto è positivo e possibile tutto l'anno. Il sole, il mare, la quiete e l'amore...
Si cerca di attenuare il principio di realtà per consentire l'appagamento del desiderio e la centralità narcisistica del nostro sé.

Tuttavia, non ci siamo ancora focalizzati sulla questione del numero 69!



Sarà semplicemente un modo più esplicito per rievocare istinti primordiali o una voluta anticipazione di ciò che avverrà successivamente tra i due protagonisti?
In entrambi i casi, si stimola la fantasia!

Ed ora a voi la discussione ;)

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